+39 339 7913985

Radiografia e saldatura: tecnologie per l’industria

La radiografia per la saldatura è una tecnologia industriale con diversi contesti di applicazione. Tuttavia, l’uso efficace e sicuro di queste tecniche richiede un approccio che tenga conto di rischi e funzionalità, come anche dei progressi delle tecnologie a disposizione.

In questo spazio proponiamo un approfondimento sul controllo radiografico per saldature, anche con informazioni per gli imprenditori interessati.

Come funziona la radiografia per saldatura

Le tecnologie di radiografia e saldatura possono essere usate in sinergia per rispondere alle necessità di diverse tipologie di lavori, ottimizzando notevolmente i processi.

Nello specifico, parliamo dei vari rami dell’industria, in cui il controllo radiografico delle saldature consente di rilevare difetti e problematiche. Si tratta quindi di un controllo non distruttivo, che permette di analizzare l’interno della giunzione saldata: gli operatori possono così individuare le eventuali imperfezioni che possono costituire un rischio in termini di integrità strutturale dei materiali saldati.

La procedura di radiografia per saldatura è strutturata nei seguenti step:

  • una sorgente di raggi X o gamma viene impiegata per generare una radiazione in grado di penetrare la saldatura; 
  • la radiazione attraversa il materiale fino a raggiungere un sistema di rilevamento digitale collocato sul lato opposto, che rileva l’attenuazione della stessa sulla base delle caratteristiche del materiale e di eventuali difetti; 
  • sul rilevatore si forma quindi l’immagine di tale attenuazione, che viene interpretata dai tecnici specializzati.

A tutti gli effetti, si tratta di una tecnologia molto versatile, applicabile a una vasta gamma di materiali e spessori, che tuttavia richiede un set di competenze verticali in radioprotezione.

team Atlas Services competente in radiografia per saldatura. Cinque lavoratori del team che discutono sul da farsi. Nello sfondo scavatori e oggetti di lavoro nel cantiere.
Team Atlas Services

Vantaggi del controllo radiografico sulle saldature

Quali sono, nel concreto, vantaggi dell’uso della radiografia sulle saldature?

Il più ovvio è la capacità di produrre un’immagine chiara e dettagliata degli eventuali difetti presenti, come inclusioni, porosità, mancanza di fusioni: tutte le discontinuità che restano invisibili anche allo sguardo più attento. 

Le tecnologie più moderne consentono inoltre di valutare la dimensione e la posizione dei difetti e di definirne la gravità, anche in relazione all’uso che se ne vuole fare. È un vantaggio scontato ma da non sottovalutare, in quanto si traduce nella possibilità di implementare tutte le misure correttive necessarie a garantire la qualità della saldatura.

Altro vantaggio interessante è la possibilità di creare immagini permanenti, che potranno essere archiviate e confrontate nel tempo. Questo significa la possibilità di un monitoraggio regolare delle opere di saldatura che può essere facilmente trasmesso e analizzato anche a distanza di anni.

Leggi anche “Controllo radiometrico per l’edilizia: come funziona

esperto di radioprotezione per radiazioni ionizzanti
Esperto di radioprotezione – Atlas Services

Normative e regolamenti

Come tutte le applicazioni delle tecnologie basate su radiazioni, anche l’uso della radiografia industriale per la saldatura è regolata da una serie di normative orientate a preservare la sicurezza delle persone coinvolte e la qualità dei processi. 

La normativa di riferimento, in questo senso, è la norma ISO 17636, in cui possiamo trovare indicazioni precise circa le procedure di controllo, i requisiti di qualità delle immagini, le specifiche tecniche dei sistemi di radiografia e i criteri di accettazione per le saldature.

Dobbiamo tuttavia ricordare che il controllo radiografico per le saldature viene usato in settori diversi: per ognuno di questi possiamo trovare regolamenti specifici. Parliamo ad esempio della norma ASME Boiler and Pressure Vessel Code, in vigore per la saldatura di apparecchiature a pressione: in questo caso, la norma riguarda i requisiti di progettazione, costruzione e ispezione delle saldature, che devono rispettare gli standard di sicurezza e qualità.

A prescindere delle normative vigenti nei vari casi, dobbiamo ricordare che il rispetto di tali regolamenti è responsabilità dei datori di lavoro e degli operatori: il primo ha l’obbligo di assicurare la formazione del personale, l’implementazione di procedure di sicurezza e la disponibilità dei dispositivi di protezione; d’altro canto, l’operatore deve seguire tutte le procedure indicate.

Radiografia per saldature e operatori specializzati

Alla luce di quanto sopra, è evidente come le procedure mirate a sfruttare le radiografie per l’analisi delle saldature devono essere seguite da un team di specialisti addestrati e qualificati

Gli specialisti della radiografia industriale sono quindi responsabili dell’utilizzo corretto delle apparecchiature e dell’interpretazione delle immagini radiografiche, il tutto operando in ottica di sicurezza: si rende quindi necessaria anche una conoscenza approfondita delle attività svolte nei contesti di lavoro.

Team Atlas Services nel cantiere da lavoro. Quattro dipendenti muniti di dispositivi di protezione individuale.
Team Atlas Services

Hai bisogno di una consulenza in ambito di radiografia per saldatura?

Contattaci all’indirizzo [email protected] 

Chiamaci al numero +39 0251824888