Atlas Services Srl
Società di servizi per la radioprotezione
Atlas Services, fondata nel 2007, riunisce le competenze di diversi professionisti con esperienza ultra trentennale nel settore della radioprotezione nell’impiego industriale delle sorgenti radioattive, delle macchine radiogene e degli acceleratori di particelle. Si è maturata una particolare esperienza nei settori del trasporto di materiale radioattivo; nella progettazione di bunker e impianti destinati ai controlli non distruttivi con radioisotopi, con macchine radiogene e con acceleratori di elettroni; nell’impiego delle sorgenti radioattive nel settore chimico; nella sterilizzazione dei materiali con le radiazioni e nella essicazione degli inchiostri da stampa con gli acceleratori di elettroni.
L’azienda è specializzata nell’identificazione e bonifica dei NORM nel settore petrolifero, sia in campi di olio che di gas, nel ciclo di lavorazione delle fosforiti e della carta.
La particolare sensibilità verso gli aspetti ambientali ha portato allo sviluppo ed alla applicazione di modelli per valutazione preventiva degli impatti ambientali in funzione dei diversi scenari incidentali che possano coinvolgere sorgenti radioattive. Tecnici specializzati ed esperti di radioprotezione sono dedicati alla effettuazione di campagne di radiometria ambientale ed ai controlli radiometrici su prodotti metallici di importazione. Il naturale completamento delle nostre attività è rappresentato dalla possibilità di fornire “chiavi in mano” gli impianti, le attrezzature, la strumentazione ed i servizi oggetto dei progetti e delle valutazioni eseguite. Collaborazioni internazionali permettono l’effettuazione di interventi di manutenzione sugli acceleratori di elettroni utilizzati in ambiente industriale