Atlas Services

Servizi di protezione per gas radon

Professionisti nella protezione radon

Siamo esperti nella protezione delle abitazioni contro il pericolo del gas radon:
mettiamo a disposizione tecnologie di ultima generazione e un assortimento di competenze per rilevare la concentrazione di gas e attuare interventi di risanamento a norma di legge.

I rischi del gas radon

Il radon è un gas radioattivo che si origina in modo naturale, a partire dal decadimento del Radio presente nel suolo, nelle rocce e nelle acque sotterranee. È inodore, incolore e insapore, e viene considerato uno dei principali contribuenti alla radiazione naturale di fondo. Può accumularsi con maggiore facilità negli edifici mal ventilati o con fondazioni direttamente a contatto con il terreno.

L’esposizione prolungata al gas radon può aumentare il rischio di sviluppare diverse patologie, specialmente in caso di concentrazioni elevate e in ambienti confinati. Per questo motivo, è importante monitorare i livelli di radon negli edifici e adottare misure di mitigazione: il nostro lavoro è seguire ogni fase di questo processo nel rispetto dell’edificio e delle normative vigenti.

Tecnologie di misurazione di ultima generazione

Facciamo uso di metodi ad alta efficienza per analizzare e quantificare la concentrazione di radon nell’aria. Sfruttiamo dispositivi di misurazione diversi a seconda delle condizioni di utilizzo, garantendo sempre un servizio preciso e professionale.

  • Detector a tracce nucleari. Questo tipo di detector utilizza piccole pellicole di materiale sensibile alla radiazione alfa emessa dal radon e dai suoi prodotti di decadimento. Quando le particelle alfa colpiscono la pellicola, lasciano tracce che possono essere contate per determinare l’esposizione al radon.
  • Detector a carbone attivo. Questi detector contengono piccoli pezzi di carbone attivo che assorbono il radon dall’aria circostante: dopo un certo periodo di esposizione, il carbone viene analizzato in laboratorio per determinare la quantità di radon assorbita.
  • Detector a ionizzazione a stato solido. Si usano sensori elettronici per misurare direttamente l’attività del radon nell’aria: è così possibile ottenere letture in tempo reale.
  • Spettrometria gamma. Questa tecnica prevede l’uso di spettrometri gamma per misurare l’attività dei prodotti di decadimento del radon nell’aria.

Risanamento e protezione da radon

Una volta definita la concentrazione di radon, attiviamo dei sistemi di risanamento e monitoraggio ad hoc.

Il risanamento può avvenire tramite  la ventilazione del suolo, l’installazione di barriere di radon, il sigillare le fessure nel pavimento o la ventilazione meccanica controllata. Per ogni intervento mettiamo in campo un team di professionisti con esperienza comprovata e formati all’uso delle tecnologie più recenti.

Dopo l’installazione dei sistemi di mitigazione, il nostro team mette in opera sistemi di monitoraggio radon continuativi per assicurarsi che i livelli di radon rimangano entro i limiti consentiti e garantire l’efficacia delle misure di mitigazione adottate.

Proponiamo inoltre un servizio informativo dedicato agli occupanti dell’edificio sulle pratiche raccomandate per ridurre l’esposizione al radon e sulla manutenzione dei sistemi di mitigazione installati. Questo può includere l’informazione sui rischi per la salute associati al radon e sui passi da seguire per ridurre l’esposizione.

Il nostro obiettivo è fare tutti gli interventi necessari per garantire un ambiente interno sicuro e salubre, a breve e a lungo termine.

Il nostro migliore riconoscimento è la gratitudine dei nostri clienti

“Atlas Services Srl ha gestito tutte le mie necessità di protezione dal radon. Hanno sviluppato un piano di sicurezza completo che copre ogni aspetto della gestione del radon. Grazie alle loro istruzioni dettagliate, ho potuto garantire una protezione totale. La mia produttività è aumentata e ho ottenuto una maggiore flessibilità. Consiglio vivamente Atlas Services Srl a chiunque abbia bisogno di servizi di protezione dal radon per la loro professionalità e servizio impeccabile.”

Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di protezione radon?

Atlas Services: dal 2007 i tuoi esperti di radioprotezione

Contattaci oggi e scopri i nostri servizi.
Compila il form qui sotto per ricevere un consulto gratis e senza impegno. Sarà nostra premura contattarti nel minor tempo possibile nel rispetto della tua privacy.

Preferisci chiamarci?
Contattaci allo +39 02 51824888

5/5

Copyright 2023 - Atlas Services Srl - Cookie Policy - Privacy Policy